Tendenze matrimonio 2020: prime rivelazioni su colori, abiti da sposa e stili
Vi sposate nel 2020? Allora questo articolo fa per voi. Se siete in cerca di ispirazioni per il vostro matrimonio e desiderate essere al passo con le tendenze della nuova stagione, abbiamo raccolto per voi alcune informazioni per darvi un’idea generale su come sarà il matrimonio 2020, quali sarà la nuova palette di colori per decorazioni e allestimenti, quali saranno i trend per gli abiti da sposa e gli stili più in voga per organizzare il ricevimento. Seguiteci nei prossimi mesi per conoscere tutti gli approfondimenti sulle tendenze wedding 2020.
L’abito da sposa, le tendenze 2020
Il romanticismo continuerà a dominare le collezioni degli abiti da sposa 2020, con modelli che avvolgono la sposa evidenziandone la femminilità e la raffinatezza. Le spose romantiche potranno scegliere tra vestiti nuvola, abiti in plumetis, decorazioni con ramage floreale. Tra i tessuti più utilizzati, il pizzo, i ricami, il macramè, il tulle, il plissé, la seta, lo chiffon ma anche applicazioni che andranno a impreziosire gli abiti, come fiocchi, pietre preziose, punti luce su girocollo e spalle. Un altro concetto chiave degli abiti da sposa 2020 è il contrasto tra leggerezza ed elaborazioni complesse, tra gonne quasi impalpabili e importanti lavorazioni sul retro degli abiti. Per la sposa che vuole osare ci sono gli abiti decorati con elementi originali e ispirati alla natura, come piume, fiori, uccelli ricamati a mano e cristalli luminosi. Ci sarà spazio anche per la sensualità, tra abiti con spacchi e scollature profonde, modelli a sirena avvolgenti e sinuosi.
La palette colori per i matrimoni 2020
La tendenza dei colori pastello coinvolgerà anche i matrimoni 2020, insieme al trend delle sfumature del corallo e del color pesca. Tra le novità: il neo mint, un verde chiarissimo, fresco e adatto ai matrimoni primaverili; il mauve, che mescola le tonalità del rosa e del viola e che si adatta alla stagione autunnale e invernale; il purist blue, un celeste che trasmette serenità e che ben si addice alla bella stagione.
Stili e temi per il matrimonio 2020
Il rispetto della natura sarà sempre più sentito e influenzerà anche la sfera dei matrimoni. Le nozze diventeranno sempre più green, con organizzazioni che prevedono allestimenti, menù e decorazioni ecosostenibili. Anche la passione per l’hand-made sarà sempre più di tendenza, coinvolgendo le bomboniere ma anche le partecipazioni, più originali e artistiche grazie alla pittura ad acquarello, anche queste realizzate su carta ecologica. La passione per il “dipinto a mano” riguarderà anche la torta nuziale, con proposte coloratissime e dall’effetto watercolor e brushstroke con delle vere e proprie “pennellate” sulla torta.
Per quanto riguarda gli stili e i temi per il ricevimento non tramonteranno né lo shabby chic, né il boho chic. Tra i trend più diffusi anche i ricevimenti ispirati alle fiabe o ambientati in epoche storiche ben precise.