Tendenze matrimoni 2023: tutte le novità sulle nozze che verranno
Esuberanza, volumi esagerati, un tripudio di fiori coloratissimi e tanta voglia di fare festa. Saranno questi i concetti chiave dei matrimoni del prossimo anno, quando finalmente si tornerà a celebrare l’amore in un ricevimento in grande stile, dalla cerimonia al party finale.
Vediamo, quindi, nel dettaglio quali saranno le tendenze dei matrimoni 2023, dalla scelta della location all’abito da sposa, dalla palette di colori alle scenografie floreali.
Location immerse nel verde e stile sofisticato
Quali saranno i luoghi prescelti dalle coppie di sposi 2023? Il trend indica che la preferenza è sempre orientata a location immerse nella natura, tra del romanticismo e dell’ecosostenibilità, proprio come mama casa in campagna, in cui organizzare ricevimenti eleganti e sontuosi, dagli allestimenti sofisticati e raffinati. Anche qui la parola d’ordine è esagerare ma con stile, sulla scia dell’immaginazione e della fantasia, all’insegna di una ritrovata libertà.
Colori intensi e vivaci
La nuova palette cromatica dei matrimoni 2023 si accende di tonalità intense e vivaci, seguendo anche un po’ il trend dettato dal Pantone Color Institute che ha annunciato da pochi giorni il nuovo colore dell’anno: il Viva Magenta. Un rosso carminio dalle sfumature violacee che accenderà di romanticismo e allegria gli allestimenti e le decorazioni floreali. Ad esso si potranno associare il rosa brillante, il fuxia, l’arancio, il giallo sole ma anche il blu mare, l’azzurro e il verde foresta. Insomma, un vero tripudio di colori coinvolgenti che distingueranno con creatività e originalità i futuri ricevimenti di nozze.
Tanti, tantissimi fiori
I fiori sono da sempre i protagonisti assoluti di ogni matrimonio, ma nel 2023 ci sarà davvero da restare a bocca aperta! Si assisterà a una vera e propria “invasione” di decorazioni floreali di ogni genere, dai colori intensi e vivaci e dai forti contrasti. Ma non solo fiori. Anche le piante, gli alberi e le erbe aromatiche conquistano il loro posto durante i ricevimenti di nozze e verranno inseriti nel contesto della cerimonia e del ricevimento nel loro stesso vaso, proprio come vuole la filosofia del matrimonio green.
Abiti da sposa voluminosi e articolati
Il volume sarà una costante dei matrimoni 2023, e riguarderà anche gli abiti che saranno letteralmente più “voluminosi”, ma anche caratterizzati da elementi in rilievo pronti a stupire. Sui tessuti saranno applicati dettagli tridimensionali: fiori che “sbocciano” dalle gonne e dai corpetti, impreziositi da perline, cristalli o Swarovski, intarsi trasparenti o inserti metallici, decorazioni multicolor, fiocchi in raso giganti. E, ancora, a rendere gli abiti ancora più voluminosi, piume, frange – soprattutto sulle maniche o sulla gonna – maniche a sbuffo e spalline imbottite.
Anche i materiali si fanno più sofisticati: organza leggera e vaporosa, motivi scintillanti in lurex e seta stropicciata dall’effetto scultoreo.
Banchetti dinamici e flessibili
I ricevimenti 2023 diventeranno sempre più dinamici. Gli invitati non saranno “costretti” a restare seduti a tavola per tutta la durata del pranzo o della cena. Le interruzioni tra le portate, per ballare, giocare o divertirsi, saranno sempre più frequenti.
Secondo le nuove tendenze, i matrimoni non saranno più solo l’occasione per mangiare, ma per vivere in modo meno formale e più spensierato ogni aspetto e divertimento dell’evento, allontanandosi dalle regole più rigide.
Cerimonie simboliche e matrimoni intimi
Uno dei trend che si è diffuso negli ultimi anni nel settore wedding è organizzare cerimonie laiche, lontani dalle “fredde” sedi istituzionali. I luoghi più amati dalle coppie di sposi sono soprattutto gli spazi aperti, come giardini, boschi, tenute di campagna, spiagge, dove allestire un suggestivo rito simbolico alla presenza di amici e familiari stretti, dove scambiarsi romantiche e sentite promesse d’amore. Si prevede che nel 2023 i matrimoni con cerimonia simbolica saranno sempre più numerosi, forse per la voglia di sentirsi liberi di sancire l’unione come si desidera, oppure per vivere la magia di un matrimonio diverso da ogni altri, dalle atmosfere sognanti irripetibili.