Come scegliere il fotografo del matrimonio
Dopo aver scelto la location per il matrimonio e l’abito da sposa, la vostra missione è quella di trovare il fotografo adatto alle vostre nozze. La scelta del fotografo è molto importante, perché affiderete a lui uno dei momenti più importanti della vostra vita da immortalare per sempre. Il fotografo sarà la vostra ombra per tutta la giornata, per cui prima di scegliere dovete avere massima fiducia in lui.
Come valutare la scelta del fotografo.
Empatia
Il fotografo sarà presente in momenti molto intimi e privati, come i preparativi della sposa che sono tra gli scatti più suggestivi dell’intero servizio fotografico. In questi momenti il fotografo deve essere bravo a raccontare una passaggio fondamentale nella vita della sposa, che da donna diventa moglie.
Oltre alla fiducia, bisogna intendersi alla grande per non forzare gli scatti e ottenere un vero diario di questo momento. Un fotografo bravo saprà quando scattare e, soprattutto, saprà rendersi invisibile.
Lo stile
Bando alle ciance, non sono le parole del fotografo che vi devono convincere ma il suo lavoro. Osservate le immagini dei precedenti matrimoni e chiedetevi se è quello che desiderate per il vostro. Ogni fotografo ha un suo stile, c’è chi lavora solo con le luci naturali, c’è chi è maestro nelle foto posate e chi sembra un vero reporter. Nessuna qualità è inferiore all’altra, ognuna è peculiare e voi dovete scegliere in base al tipo di servizio fotografico che desiderate.
Il budget
Non dovete sottovalutare l’aspetto economico, stabilire in maniera preventiva il budget per il servizio fotografico. L’offerta economica da parte del fotografo deve essere chiara e messa nero su bianco. Per tutelare voi e il professionista, solitamente viene sottoscritto il contratto con cui vengono definiti i termini del servizio e viene bloccato il prezzo. Nel contratto potete anche definire i tempi di consegna.
Chiedetevi cosa volete
Prima di parlare con un professionista chiedetevi cosa volete ottenere con il servizio fotografico, se per voi le foto sono importanti quanto la location o se vi piace l’idea di affidare il reportage del matrimonio agli scatti degli ospiti. Come altri fatturo, anche il servizio fotografico deve rispecchiare le vostre esigenze.
E voi come lo immaginate il servizio fotografico? Lasciateci i vostro commenti.