Quali sono i segreti di un matrimonio felice?
Quali sono i segreti di un matrimonio felice? A questa domanda non è sempre facile rispondere. Si dice, infatti, che il matrimonio richieda un duro lavoro, ma è solo questo?
Forse la ricetta di un matrimonio felice non esiste e ognuno deve trovare la sua. Del resto, anche quando vediamo le coppie innamorate che festeggiano il loro matrimonio da noi, ognuna è diversa. Ognuna è felice per un motivo unico.
L’Huffington Post ha intervistato 13 coppie felicemente sposate, che hanno confessato qual è la loro formula per un matrimonio felice. La domanda posta agli intervistata è stata: “Perché sei ancora sposato?”. In base alle loro risposte sono venuti fuori 13 motivi di un matrimonio felice.
1. Fidarsi l’uno dell’altro
Non giudicarsi, ma fidarsi l’uno per l’altro magari vivendo un amore tranquillo e non quello tormentato come si vede in certi film. L’importante è vivere il rapporto che si è sempre desiderato.
2. In buona e cattiva sorte
Essere sposati significa tenersi per mano, non solo durante i momenti belli. Quelli si superano sempre, sono quelli difficili che sono 10 volte peggio ed è in questi frangenti che non bisogna far vacillare il proprio impegno.
3. Rispettarsi
Avere rispetto per l’altro e trovare ancora motivi per divertirsi insieme è il segreto per sentire ancora le farfalle nello stomaco dopo tanto anni di unione.
4. Essere onesti l’uno con l’altra
Non bisogna mai tirarsi indietro quando il partner ha bisogno di noi e offrire il proprio appoggio è fondamentale, anche per le piccole cose.
5. Trovare la gioia nelle piccole cose
Se vostro marito o vostra moglie sono ancora la persona con cui desiderate passare una serata fuori o semplicemente una serata davanti alla tv divertendovi, state ancora con la persona giusta. Non importa cosa la vita vi riserva, l’importante è sapere che avrete lui o lei accanto.
6. Appianare le differenze
Lei è metodica, lui è disordinato? Non importa. Per un matrimonio felice bisogna far combaciare le differenze caratteriali e completarsi grazie a queste divergenze.
7. L’amore non è bello se non è litigarello, ma…
Può succedere che si litighi, ma dopo aver discusso non bisogna mai dimenticare di stemperare i toni e mai dimenticare di dimostrare il proprio amore.
8. Divertirsi, anche senza motivo
Anche senza un apparente motivo, amate stare in compagnia del vostro partner. Non avete bisogno di particolari occasioni per divertirvi con vostra moglie o vostro marito. Il vostro matrimonio è la vostra prima fonte di divertimento.
9. Fare il tifo a vicenda
Il matrimonio è essere il primo fan di vostra moglie oppure vostro marito e supportarlo in ogni nuova iniziativa.
10. Amare anche gli sbagli
Nessuna storia d’amore è perfetta e diventa unica se si riesce ad andare oltre gli sbagli. Amare nonostante gli errori di lui o di lei unisce e fortifica.
11. Ti senti fortunato
Uno dei sintomi di un matrimonio felice è quello di sentirsi tremendamente fortunati di aver trovato quella persona, la nostra persona. Percepiamo l’altro come la migliore persona che abbiamo mai incontrato.
12. Sentirsi sostenuti
Sentirsi incoraggiati non fa vacillare il matrimonio. Supportare l’altro significa ascoltarlo e incoraggiarlo ad andare avanti anche durante periodi negativi, proprio come si farebbe col proprio migliore amico.
13. “In salute e in malattia”, è più di una frase. E’ una promessa
La vita a volta presenta sfide complicate e onorare la promessa più ambiziosa dei voti matrimoniali renderà la vostra unione speciale.
Vi ritrovate con i suggerimenti dell’Huffington Post? Quali sono i vostri segreti per un matrimonio felice?