Partecipazioni matrimonio: comunicare il cambio data agli invitati in modo creativo
Molte coppie che avrebbero dovuto coronare il loro sogno d’amore nella primavera o nell’estate 2020 hanno scelto di rimandare le loro nozze in autunno o in inverno, fissando una data più sicura, altre ancora direttamente al 2021.
Se siete una di queste coppie, oggi vogliamo parlarvi di uno degli argomenti che sicuramente avrete già preso in considerazione ma forse non ancora affrontato. Tra i vari ostacoli incontrati in questa imprevedibile situazione c’è quello che riguarda le partecipazioni di nozze. C’è chi le aveva già stampate e doveva solo ritirarle dal tipografo, chi le aveva già consegnate agli invitati. Ma non c’è da preoccuparsi, perché a tutto c’è sempre una soluzione.
In questo articolo vogliamo proporvi delle modalità per comunicare il rinvio del matrimonio, anche se non avete ancora avuto modo di scegliere la nuova data, con dei messaggi e delle formule creative per informare i vostri ospiti del cambio programma.
Vi diamo 3 soluzioni possibili, ricordandovi che rimandare il matrimonio significa anche avere più tempo per riprogrammare ogni dettaglio del grande giorno, sviluppare nuove idee, aggiungere nuovi colori, e personalizzare alcuni aspetti se prima non convincevano del tutto. È importante avere una visione ottimista di questo grande giorno, che potrete trasmettere agli invitati proprio attraverso le partecipazioni.
Stampare nuove partecipazioni o Save the Date con altra data
La prima soluzione è abbastanza ovvia, ma anche più costosa. Potete stampare nuove partecipazioni o nuovi Save the Date, magari conservando le buste e gli altri accessori decorativi scelti e facendo ristampare solo i cartoncini, inserendovi la nuova data.
Inviare un Save the New Date virtuale
La soluzione più rapida ed economica è quella di inviare delle partecipazioni digitali, tramite e-mail, Whatsapp o da condividere in privato via Instagram o Facebook. Un’alternativa perfetta soprattutto se la nuova data delle nozze è ancora da stabilire, perché nel messaggio potrete scrivere che comunicherete ai vostri invitati la nuova data non appena l’avrete fissata.
I Save the New Date o Change the Date, così come sono stati battezzati i Save the Date del cambio data, sono semplicissimi da realizzare e inviare. Dovrete solo affidarvi a un bravo studio grafico che potrà personalizzare il vostro invito rispecchiando lo stile del matrimonio, oppure utilizzare uno dei tanti servizi online di invio partecipazioni e inviti telematici. Per le spose di mama e mamamare, il servizio Save the New Date è gratuito grazie alla collaborazione con Oilab Eventi.
Scegliere messaggi positivi e divertenti
Cosa è meglio scrivere all’interno dei vostri nuovi Save the Date? Meglio non essere troppo didascalici perché tutti conoscono le vere motivazioni, quindi meglio giocare di creatività e fantasia.
Si potrebbe ironizzare sul fatto che “la sposa non ha trovato ancora l’abito giusto” o che “lo sposo non è riuscito a organizzare l’addio al celibato”. Oppure andare sul sentimentale e comunicare che “preferite rinviare il matrimonio al momento in cui tutti potranno riabbracciarsi”. O, ancora, fare riferimenti scherzosi alle imprevedibilità meteorologiche, confessando che rinviate il matrimonio perché già eravate a conoscenza del brutto tempo.
Insomma, basta utilizzare un po’ di fantasia mista a ironia che i vostri ospiti sicuramente apprezzeranno e attenderanno il vostro matrimonio certi di divertirsi.