Come organizzare un matrimonio in gravidanza
Una volta si chiamava matrimonio riparatore. Oggi i tempi sono cambiati e ci si sposa anche in attesa del secondo figlio. Il matrimonio in gravidanze è sempre più diffuso e non sempre le future spose tendono a nascondere il pancione, anzi viene sfoggiato con naturalezza. Organizzare un matrimonio in gravidanza non è sempre facile per la futura mamma, perchè i preparativi portano sempre un po’ di stress con loro. Ecco qualche consiglio per organizzare un matrimonio in gravidanza ed essere una sposa felice.
Fare i conti con la propria salute
La gravidanza è un periodo bellissimo per la futura mamma, ma anche di cambiamento fisico e psicologico. Prima di intraprendere i preparativi è consigliabile fare un check dal ginecologo per organizzare tutto senza problemi fisici. Per questo motivo è meglio organizzare un matrimonio in gravida durante il secondo trimestre, quando la sposa sarà libera dalle nausee di inizio gravidanza.
Accorciare i tempi di preparazione del matrimonio
Se decidete di sposarvi durante la gravidanza e non avevate ancora in programma le nozze, sappiate che avete pochissimo tempo per i preparativi. Se, solitamente, ci vuole un anno per organizzare tutto in gravidanza avrete circa tre mesi a disposizione per trovare la location e pensare a ogni aspetto della cerimonia.
Vestito per sposa con il pancione
L’abito da sposa in gravidanza non è più difficile da trovare come un tempo. Oggi le collezioni sposa sono molto più ricche di abiti che possono adattarsi a un pancione e la moda premia le linee morbide, ideale per qualche rotondità in più. Per completare il vostro look da sposa, occhio alle scarpe. In gravidanza è meglio evitare tacchi troppo alti, che stancherebbero più facilmente la futura mamma. Cercate un modello di scarpe alla moda ma altrettanto comodo.
Sì al viaggio di nozze
Viaggiare con il pancione è possibile, sempre dietro consiglio del medico. Meglio evitare luoghi esotici dove la futura sposa potrebbe avere difficoltà con il cibo. Qui trovi alcune mete da cui trarre ispirazione.