Il padre della sposa: co-protagonista delle nozze
Arriva un momento nella vita di ogni padre, in cui si accorge che non è più l’uomo della vita della propria figlia. Quella bambina, che ha preso in braccio appena nata, è cresciuta ed è pronta per andare per la propria strada. Arriva quel giorno in cui dice: “Papà, mi sposo”. Sono semplici parole, che annunciano un grande cambiamento. Sua figlia ha un nuovo amore, quello della vita, e si prepara a un nuovo ruolo, quello di moglie.
Oggi festeggiamo la festa del papà parlando del padre della sposa, una figura importante per ogni matrimonio. Noi di mama ne abbiamo visti tanti, tutti diversi ma con una cosa in comune: la commozione negli occhi e l’amore incondizionato per quella che sarà per sempre la propria bambina.
Il ruolo più importante
Il ruolo più importante del padre della sposa è accompagnare la figlia all’altare. Quei pochi metri che padre e figlia percorrono dalla navata della chiesa all’altare sono un condensato di emozioni. Simbolicamente quel percorso suggella il cambiamento del ruolo sociale della sposa, da nubile a moglie: il padre la lascia nelle mani del futuro marito.
Padre della sposa e galateo
Il papà della sposa insieme alla madre ha il compito di accogliere gli ospiti al ricevimento, in attesa dell’arrivo degli sposi. È suo il compito di fare il primo discorso e il brindisi ai neo sposi. Padre e figlia balleranno insieme al terzo giro di danza, il primo ballo del ricevimento infatti tocca agli sposi.
Come coinvolgerlo nei preparativi
Per lui è un cambiamento radicale, lo abbiamo già detto. Un buon motivo per renderglielo più lieve è coinvolgerlo nei preparativi. Potrà esservi molto utile in alcuni aspetti organizzativi come la scelta dell’auto e in tutte quelle piccole commissioni, che una sposa deve affrontare con sapienti alleati. Non bisogna dimenticare le prove per una marcia nuziale: padre e figlia devono camminare all’unisono nonostante la fortissima emozione che proveranno.
Per noi il padre della sposa è il co-protagonista delle nozze. Resta sempre l’uomo più importante nella vita di una sposa dopo il marito. Tanti auguri a tutti i papà, sia che abbiano già accompagnato la propria figlia all’altare o attendano di farlo.