I gioielli della sposa: 4 da indossare e 4 da evitare
Care spose, siete ancora alla ricerca del gioiello perfetto da indossare per il giorno più bello della vostra vita? Seguite la nostra guida per non sbagliare e non ve ne pentirete. La protagonista indiscussa di quel giorno, senza girarci troppo intorno, sarete voi con lo splendido abito che avete sognato per tutta la vita. Trucco delicato, capelli sciolti o raccolti purché siate a vostro agio e pochi, semplici gioielli a incorniciare la bellezza del tutto.
Come scegliere i gioielli di nozze?
Innanzitutto, vi direi di non osare e di tenere sempre a mente che, come amava ripetere spesso l’iconica Cocò Chanel, “less is more” – che io renderei il fil rouge di tutta la vita.
Ma veniamo a noi, ecco i nostri consigli su cosa evitare e cosa preferire per non sbagliare.
Sono assolutamente da evitare pietre colorate dai colori accesi, avete tutta la vita per sfoggiare maxi orecchini in pietra rosa, gialla o blu. Sì, tutt’al più, a monili con pietre dai colori tenui come acquamarina o morganite, rosa o azzurro chiaro. Ma che siano sempre ben calibrati con il resto.
Evitate anche di indossare tanti bracciali o l’orologio: non servirà guardare il tempo nel giorno indimenticabile della vostra vita.
E infine evitate di indossare altri anelli, la fede sarà l’unico a brillare sulle vostre mani.
Ma se ci tenete a portare l’anello di fidanzamento, potete farlo magari indossandolo dopo la cerimonia nuziale e alla mano destra visto che la sinistra deve essere libera per la fede.
Ma, veniamo alla parte più bella: cosa indossare?
Il primo e fondamentale consiglio che vogliamo darvi è di utilizzare gioielli veri. Anche se non può essere il brillante più grande del mondo, meglio un gioiello piccolo e vero piuttosto che bijotteria fake. Quindi, sì a punti luce, brillanti, oro e perle.
Chi crede alla superstizione che la perla porti lacrime può anche evitarla, ma non c’è nulla di più elegante a nostro avviso che una semplice perla che nella sua semplicità racchiuda il senso di tutto.
Molte di voi ci chiedono: posso indossare più cose?
La nostra risposta è e sarà per sempre un secco NO.
Ricordate cosa ci siamo detti all’inizio di questo articolo? LESS IS MORE e non è necessario ostentare per apparire.
A seconda dello stile dell’abito, della location, della parte della giornata in cui vengono celebrate le nozze, ma anche del periodo dell’anno vi consigliamo di adeguare i monili.
Se l’abito è accollato è meglio preferire degli orecchini, pendenti o al lobo in base all’acconciatura che sceglierete.
Se l’abito è scollato via libera ad una collana o ad un bracciale.
Regola generale: massimo 2 monili
Anche perché, non dimentichiamo la tendenza degli ultimi anni di indossare coroncine di fiori veri o di pietre e perline tra i capelli. Alla luce di ciò meglio non esagerare e rischiare di risultare nel complesso un lampadario di cristalli e pietrine.