I colori del matrimonio: come sceglierli in base ai significati
Sapete qual è uno degli aspetti più divertenti legati all’organizzazione del matrimonio? La scelta dei colori e, in generale, della palette cromatica che caratterizzerà il ricevimento – dai fiori del bouquet alla mise en place – e che conferirà un mood specifico al vostro evento. Ma quali sono i colori perfetti per l’organizzazione di un matrimonio? Ovviamente la scelta sarà soggetta al tema delle nozze, alla stagione dell’anno, al gusto personale degli sposi e alle caratteristiche della location.
Se non avete le idee chiare e siete in cerca di consigli sulla scelta delle tonalità più adatte al vostro matrimonio, in questo articolo vi suggeriamo il significato collegato a ogni colore.
Un matrimonio rosa
Delicato, romantico e femminile per antonomasia, il rosa è il colore perfetto per un matrimonio primaverile. Il suo significato profondo è, infatti, legato allo sbocciare dei fiori e al fiorire della natura. Il rosa è anche un colore molto versatile, in grado di contraddistinguere in modo originale l’evento se abbinato a colori più freddi o scuri, come il blu, il verde o il nero.
Un matrimonio rosso
Il rosso è un colore poco diffuso nei matrimoni, nonostante sia il simbolo della passione e dell’amore. Sceglierlo per il vostro ricevimento vi renderà una coppia originale e alternativa, soprattutto perché vi consentirà di sprigionare la fantasia nella scelta di decorazioni e allestimenti in questa intensa tonalità.
Un matrimonio blu
Un colore dal fascino senza tempo, in grado di trasmettere serenità, sofisticatezza ed eleganza. Non a caso una delle sue nuance più amate, il Classic Blue, è stato scelto come colore Pantone del 2020. Il blu è una tonalità molto versatile, che ben si adatta ai matrimoni invernali ma anche estivi, alle location dalle atmosfere mediterranee, a pochi passi dal mare, ma anche a quelle più classiche, magari immerse nella campagna, dove il contrasto con il panorama verdeggiante risulta particolarmente suggestivo.
Un matrimonio total white
Il bianco è il colore dei matrimoni, si sa, e la sua presenza è indiscutibile in qualsiasi tipologia di matrimonio. Simbolo di purezza e delicatezza, il bianco si adatta a matrimoni classici e tradizionali, ma anche moderni, come i matrimoni minimal chic. Tra l’altro il matrimonio total white è anche di tendenza nel 2020, quindi se desiderate che il vostro matrimonio sia immerso in un’atmosfera magica e soffusa, come quella di un sogno, è il momento giusto per scegliere questo stile.
Un matrimonio green
Il verde è una tonalità molto amata dalle giovani coppie perché, oltre a essere moderna, è il colore che evoca il rispetto per l’ambiente e per la natura, un tema sempre più diffuso nella nostra società. Se il vostro matrimonio è ecofriendly, scegliete il verde per realizzare gli allestimenti, le decorazioni, i segnaposto, il tableau mariage e anche il vostro bouquet di fiori. Vi sposate in campagna? Il verde è la tonalità perfetta per un matrimonio bucolico in stile country chic!