Fissare la data delle nozze: 3 consigli + 1 per non sbagliare
Fissare la data delle nozze è un compito arduo, secondo solo a quello di convincere il vostro lui a farvi la fatidica proposta. Il giorno del matrimonio è una data che ricorderete per sempre e resterà indelebile nel vostro cuore. Occuperà un posto importante nei ricordi e negli eventi della vita futura.
Solitamente i futuri sposi pianificano il grande giorno con almeno 12 mesi d’anticipo, anche se ci sono coppie che riescono a organizzare tutto anche in tempi meno brevi. La scelta dei tempi dipende dalle esigenze di ogni coppia, anche se è giusto considerare alcuni fattori prima di fissare la data sul calendario e iniziare ad avvisare amici e parenti.
Noi di mama abbiamo 3 consigli + 1 per non sbagliare:
1) Evitate le coincidenze. Riservate a questo giorno tutta l’attenzione che merita senza farla coincidere con altre ricorrenze come compleanni e altri anniversari. Molte coppie tendono a far combaciare la data delle nozze con quella del primo appuntamento o del fidanzamento. È bello che ogni evento occupi il proprio posto nei vostri ricordi, ognuno con il proprio valore.
2) Tenetevi lontani dalle feste comandate o i periodi di ferie. Che scegliate il matrimonio d’inverno oppure in primavera, cercate di non fissare la data troppo vicina a feste come Natale e Pasqua. Lo stesso discorso vale per nozze vicine alle vacanze. Costringere gli invitati a programmare il rientro da un viaggio o una partenza a causa del vostro matrimonio potrebbe procurarvi qualche defezione.
3) È importante essere consapevoli delle feste religiose se celebrerete la cerimonia in chiesa. Molte parrocchie potrebbero non celebrare matrimoni in prossimità di alcune feste liturgiche. I periodi delicati sono: l’Avvento in vista del Natale, il tempo di Quaresima soprattutto durante la settimana santa, il giorno in cui si festeggia il Santo Patrono, il sabato e la domenica di Pentecoste, il Corpus Domini e la Domenica delle Palme. Ovviamente il tutto è a discrezione del parroco e delle celebrazioni ecclesiastiche durante quei periodi.
4) Una volta fissata la data non vi resta che prenotare la location. Noi di mama accogliamo tutti i futuri sposi il giovedì, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 senza appuntamento. Oppure potete contattarci qui. Vi aspettiamo!