Damigella d’onore: un’alleata per il tuo matrimonio
Capita più o meno così: ti suona il telefono e rispondi tutta trafelata alla tua migliore amica. Con voce squillante ti annuncia che, sì è arrivata, finalmente, la fatidica proposta e che tu, proprio tu, le farai da damigella d’onore. Sì, esatto: damigella d’onore, proprio come quelle che non hai mai invidiato nei film americani.
Investire del ruolo di damigella d’onore la propria migliore amica per il matrimonio è un’usanza che si è diffusa negli ultimi anni in Italia. Conosciamo questa figura grazie alle commedie americane sul matrimonio, dove stuoli di amiche impazziscono dietro la futura sposa tra preparativi e abiti simili a meringhe. In realtà, quello della damigella d’onore è un ruolo molto antico.
Gli anglosassoni si sono ispirati alla tradizione egizia, secondo cui le spose fossero mal volute dagli spiriti maligni e le damigelle, vestite simili alla sposa, servivano per evitare che riconoscessero la giovane nubile. Oggi il ruolo della damigella d’onore è completamente cambiato, funge da angelo custode della sposa. Si tratta di una presenza costante e discreta, un ruolo fondamentale ed emozionante.
Vediamo quali sono i compiti della damigella d’onore perfetta, per arrivare preparate al giorno più bello della vostra migliore amica.
La damigella d’onore e i preparativi del matrimonio
La damigella accompagna la sposa a scegliere l’abito, è la migliore dispensatrice di consigli per trucco e acconciatura e, anche se non contraddirà mai a viso aperto la sposa, saprà essere risolutiva per evitare scivoloni.
Il ruolo della damigella d’onore il giorno delle nozze
Come la futura sposa, anche la damigella non dormirà la notte prima del ricevimento perché dovrà essere al fianco della sua migliore amica alle prime ore dell’alba per aiutarla nei preparativi. Da buon angelo custode deve assicurarsi che fili tutto liscio durante l’ingresso in chiesa. Di solito, la damigella anticipa l’ingresso della sposa ed è addetta a sistemare il velo. Durante il ricevimento deve assicurarsi che tutto fili liscio e deve custodire il kit di emergenza della sposa.
La damigella d’onore e il supporto morale
Quale amica e confidente della futura sposa, la damigella deve essere disponibile per offrire il proprio supporto morale: sostegno psicologico e affetto aiuteranno ad allontanare lo stress da preparativi. Inoltre, la damigella dovrà occuparsi dell’addio al nubilato.
Insomma quella della damigella d’onore è quasi una missione, ma anche un’esperienza bellissima ed emozionante. Se ti va, raccontaci la tua esperienza.