Consigli per lo sposo: come scegliere bottoniera, fiore all’occhiello e fedi nuziali
Si parla tanto della sposa e del suo stile nel giorno delle nozze ma spesso ci si dimentica del secondo protagonista della giornata: lo sposo! Come dovrà essere il suo outfit al matrimonio? Quali gli accessori da indossare per essere impeccabile?
Se siete prossimi alle nozze e siete alle prese con queste importanti decisioni, questo è l’articolo che fa per voi, continuate a leggere!
Il fiore all’occhiello
Il fiore all’occhiello incarna il bon ton maschile. Come lo stesso nome suggerisce, si tratta di un unico fiore “rubato” al bouquet della sposa, anche in questo caso appuntato sul bavero della giacca dello sposo, sul lato sinistro, quello del cuore. Quali fiori si utilizzano per comporlo? Chi deve indossarlo oltre allo sposo e come va indossato? Le risposte le trovate nel nostro articolo dedicato.
La bottoniera
La bottoniera è conosciuta anche con il termine “boutonnière” che in francese significa “asola”, è una piccola composizione floreale che richiama il bouquet della sposa. La potremmo quindi definire con un bouquet maschile in miniatura formato da due o tre fiori e che va inserito nell’occhiello della giacca dello sposo, rigorosamente sul lato sinistro. Come si scelgono i fiori che la compongono, come va indossata e chi potrà indossarla? Lo scoprirete leggendo il nostro articolo dedicato.
Fedi nuziali: 5 cose da sapere per scegliere quelle perfette
Le fedi nuziali segnano l’inizio del percorso come futuri sposi e rappresentano l’oggetto più significativo del matrimonio, simboleggiando l’unione eterna tra due persone. A partire dalla loro forma: la sfera, il cerchio, simboli del movimento perpetuo e infinito. Anche il materiale con cui solitamente vengono realizzate ha il suo significato: l’oro è simbolo dell’eternità.
Come per gli abiti da sposa, anche per le fedi nuziali ci sono delle piccole “regole” da rispettare e ne esistono di diversi materiali, colori e tipologie.
Nel nostro articolo dedicato vi indichiamo 5 cose da sapere per scegliere quelle perfette per il vostro matrimonio.