Come vestirsi a un matrimonio in estate
La stagione dei matrimoni è molto lunga e copre soprattutto i mesi estivi. Molte coppie di sposi fissano la data delle nozze tra luglio e agosto non solo per il bel tempo, ma per motivi di praticità. Alcuni lavorano fuori e attendono il periodo estivo per poter riunire tutta la famiglia in occasione della cerimonia; altri ne approfittano delle ferie per concedersi maggiore riposo possibile dopo lo stress dei preparativi: altri, semplicemente, amano la stagione del sole e del grano.
Il matrimonio in estate è perfetto sia se scegliete mama casa in campagna, che mamamare se volete ritrovarvi a pronunciare il fatidico sì con i piedi immersi nella sabbia. Purtroppo in estate sono le invitate ad andare in crisi per il classico “cosa mi metto?”. Sì, vestirsi per un matrimonio in piena estate non è facile. L’effetto moda mare è dietro l’angolo, ecco qualche piccola dritta per essere eleganti anche a luglio e agosto e andare alla ricerca dell’outfit perfetto adesso che ci sono i saldi.
Eleganti sì, sexy no
A volte si crea una certe confusione tra cerimonia e cocktail. Gli abiti da cocktail hanno quello stile elegante ma pratico, che a volte stona con le cerimonie nuziali. L’outfit per un matrimonio non dovrebbe mai essere troppo audace, con scollature troppo provocanti e gonne troppo corte. Meglio essere composte e lasciare questo tipo di look per un party in piscina con le amiche.
Banditi il bianco e il nero
Anche se il bianco vi sembrerà adatto per la stagione estiva, cercate di evitarlo. il Galateo dote, niente bianco e nero in qualunque stagione dell’anno. Unica eccezione ammessa è se è richiesto nel dress code del ricevimento. In molti, ad esempio, stanno mutuando la moda tutta hollywoodiana di un matrimonio total white.
Sì ad abiti floreali
Le fantasie floreali sono un must di questa stagione, attenzione al modello. Per evitare effetto copricostume dovete selezionare attentamente l’abito. Sì a longdress dal fondo unico e fantasie di fiori oppure a vestitini bon ton, dal taglio romantico. Anche se quest’estate è tutto un vedere di fenicotteri rosa e unicorni, cercate di non sfoggiarli a un matrimonio soprattutto di sera.
Sceglie un abito che segua le vostre forme
Lo ripetiamo sempre quando si tratta delle future spose, ma questa regola è valida anche per le invitate. Prima di scegliere un vestito, individuate il modello che esalta la vostra femminilità. Ogni donna ha i suoi punti di forza, cercate un abito che li metta in evidenza nascondendo i punti critici.
Osate con gli accessori
Il bello dell’estate è quello di poter valorizzare ogni look con un accessorio particolare, sbizzarritevi con i sandali che quest’anno si presentano in colori forti e forme audaci e con le borse. Molto cool è la clucth gioiello, poco capiente ma molto stilosa.