È Barbie mania! Come organizzare un matrimonio in stile Barbiecore
Con l’uscita nelle sale cinematografiche del film Barbie, diretto da Greta Gerwig e interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling, è ufficialmente iniziata la Barbie mania! Una tendenza che ha un nome ben preciso, Barbiecore, che sta ispirando già da mesi la moda, il beauty, il make-up, e che si sta diffondendo anche nei matrimoni, specialmente negli Stati Uniti.
Organizzare un matrimonio in stile Barbie significa farlo all’insegna del romanticismo, dell’eleganza, dello stile giocoso, dove ovviamente il colore rosa fa da protagonista. Se anche tu hai sempre amato il mondo della famosa bambola Mattel e sei incuriosita da come includere alcuni aspetti del Barbiecore nel tuo matrimonio, ecco consigli e idee su come allestire un matrimonio in stile Barbie, dall’abbigliamento alla wedding stationery, dalle decorazioni al cake design.
La palette colori
Per un matrimonio in stile Barbie, il colore principale è ovviamente il rosa. Potrai sbizzarrirti con le diverse sfumature e tonalità, dal delicato rosa pastello al fucsia vivace. Per dare all’evento un tocco glamour e sofisticato puoi abbinare il rosa con l’argento o con l’oro, mentre per dare una sensazione di lusso e magia, puoi aggiungere elementi di cristallo, perline e paillettes.
Inviti e partecipazioni
Lo stile Barbie del matrimonio dovrà essere comunicato agli ospiti sin dall’inizio con gli inviti e le partecipazioni. Scegli una carta con sfumature di rosa, impreziosita da dettagli scintillanti. Potrai includere anche immagini stilizzate di Barbie o dei suoi simboli come le iconiche scarpe con tacco alto.
Per la stationery – come menu, segnaposto ed escort card – mantieni la coerenza con il tema usando gli stessi colori e elementi presenti negli inviti.
Le decorazioni
Per creare un’atmosfera Barbiecore, decorazioni e allestimenti dovranno essere curati nei minimi dettagli. Tra i materiali che potrai utilizzare per rendere tutto più romantico e glamour: fiocchi di tulle, pizzi e tessuti setosi; tovagliati rosa e bianchi o dai colori pastello, arricchiti da dettagli dorati o argentati. Inoltre, la presenza di archi e ghirlande floreali in alcuni punti importanti, come il luogo della cerimonia o del taglio della torta, contribuirà a creare un’ambientazione magica e sognante.
Elementi giocosi come farfalle, cuori, stelle, rose applicati su segnaposto, centrotavola, tableau de mariage, centrotavola o candele, renderanno l’ambientazione stile Barbie davvero perfetta.
L’abito e gli accessori della sposa
Per abbracciare appieno lo stile Barbiecore, la sposa dovrebbe indossare un abito principesco con una gonna ampia e vaporosa, magari in tulle o organza rosa, ispirata proprio ai classici abito da ballo delle Barbie. Dettagli preziosi come ricami, pizzo, perline e paillettes, insieme ad un corpetto raffinato, aggiungeranno un tocco scintillante. Gli accessori sono fondamentali per rispettare il tema Barbiecore. Per un look glamour e retrò, la sposa potrebbe optare per guanti lunghi in pizzo, mentre le damigelle potrebbero indossare collane e braccialetti con perline o cristalli. Non dimenticate di curare anche i dettagli dei capelli, aggiungendo nell’accoinciatura fiocchi, nastri o fiori, completando il look con una splendida tiara scintillante. E per le scarpe? Chi vuole osare potrebbe sfoggiare un bel paio di scarpe col tacco rosa, proprio come quelle iconiche della Barbie!
La wedding cake
Anche l’angolo dei dolci e la wedding cake potranno essere decorati in stile Barbiecore. La torta in stile Barbie dovrebbe essere alta, decorata con pasta di zucchero, colori pastello, dettagli scintillanti e motivi floreali. Puoi optare per una torta a più piani, ogni strato con tonalità di rosa diverse, oppure aggiungere delle statuette stilizzate di Barbie e Ken come cake topper.
Per lo sweet table potrete prevedere cupcakes, zucchero filato, macarons, e cioccolatini con glassa colorata. Tutto, ovviamente, rigorosamente rosa Barbie.
L’intrattenimento
Per mantenere il tema Barbiecore, considerate l’idea di una performance coreografica in costume, ispirata al mondo di Barbie. Potrebbe essere divertente anche allestire un photobooth tematico rigorosamente in rosa, con sfondi tematici, accessori retrò e colorati, come occhiali da sole a forma di cuore, borsette e pochette, dove gli ospiti potranno scattare foto creative e originali.
Potrai organizzare anche un momento speciale con delle romantiche Barbie principesse che intratterranno i più piccoli tra canti, balli e giochi.