Come fare la proposta di matrimonio
Ci sono domande nella vita che, ad un certo punto, si rendono necessarie. Non è importante chi fa il primo passo, ma è fondamentale la risposta. Fare la proposta di matrimonio è un evento importante nella vita di ogni coppia ed è la domanda delle domande.
L’amore è fatto di domande, indirette o, addirittura, mai espresse. Si inizia dal corteggiamento per chiedere “stai con me?” e si procede così ogni volta che il rapporto passa ad uno step successivo. Per chiedere amore eterno bastano tre parole: “Mi vuoi sposare?”. Questo è il preludio di tante altre scelte, che vi porteranno direttamente sull’altare. Deve essere unica, irripetibile e indimenticabile, perché non avrete una seconda possibilità.
Noi di mama abbiamo conosciuto tante coppie innamorate che hanno deciso di coronare qui il loro sogno d’amore e, tra un preparativo e l’altro, abbiamo ascoltato tanti aneddoti legati alla proposta di matrimonio. Ecco quello che abbiamo imparato.
Fate parlare il cuore.
Esatto, dategli voce con le vostre parole. Per rendere una proposta indimenticabile è bandita la parola scritta. Sono banditi email, messaggi, whatsapp e qualsiasi tipo di messaggistica digitale. Il vostro amore si deve sentire e la fatidica domanda dovete farla mentre guardate la vostra lei o il vostro lui direttamente negli occhi. Basta anche una semplice frase e non un sermone da chiesa. Siate spontanei e il resto verrà da sé.
La scelta della location.
Molti scelgono di fare la proposta in un luogo importante per la storia, dove c’è stato il primo bacio oppure il luogo di una vacanza. Altri si fanno ispirare dai film romantici, ricostruendo la stessa atmosfera vista al cinema. Altri ancora vanno alla ricerca della spettacolarizzazione e di grandi gesti per sorprendere la persona amata. La scelta e lo stile con cui vorrete organizzare la vostra proposta dipenderà esclusivamente da voi, ma – per rendere davvero indimenticabile questo momento – salvaguardate la vostra privacy. Si tratta di un evento intimo per la coppia e questo momento dovrà essere solo vostro, lontano dagli occhi degli altri.
L’anello di fidanzamento.
Diamonds are girls best friends, non lo sapevate? Ogni proposta che si rispetti è corredata dal brilloco. Non si tratta di un obbligo venale, ma di un vero simbolo di impegno e di responsabilità verso la persona amata. Quella dell’anello di fidanzamento è una tradizione molto antica, risalente al quindicesimo secolo, quando l’Arciduca Massimiliano d’Austria regalò un anello di diamanti alla sua promessa sposa Maria di Borgogna. Il modello più diffuso è il solitario, ma l’anello deve essere scelto in base al gusto personale e alla disponibilità economica del futuro sposo. Alcuni, ad esempio sostituiscono il classico diamante con altre pietre prezione. Ognuna ha un suo significato.
La ricetta per la proposta perfetta non esiste. Tutto dipende dagli ingredienti che utilizzerete per prepararla. Noi di mama abbiamo un ultimo consiglio da darvi: l’amore. Fate tutto con amore e sentirete la differenza.