App e tecnologia per organizzare il matrimonio: 4 consigli utili
Organizzare un matrimonio ci dà veramente un gran da fare. Con tutte le cose che gli sposi devono pensare si rischia di impazzire: la lista degli invitati, la scelta della location, la disposizione dei tavoli, prenotare il fioraio, scegliere le partecipazioni, andare in giro per trovare l’abito da sposa, noleggiare l’auto.
Insomma, organizzare un matrimonio è impegnativo.
Oggi cerchiamo di rendervi la vita più facile, suggerendovi alcune applicazioni e programmi che posso aiutarvi a tenere tutto sotto controllo. Nell’era di internet e dei social, la tecnologia può essere davvero la vostra migliore alleata.
Vediamo!
Salva tutti i tuoi documenti e tienili sempre a portata di mano.
Avete mai sentito parlare di Google Drive? Bene, è arrivato il momento di farci amicizia. Si tratta di uno strumento facile e intuitivo messo a disposizione da Google, per salvare in uno spazio cloud tutti i tuoi documenti. Pensate a un grosso hard disk online, a cui potete accedervi solo voi da qualsiasi dispositivo e in qualunque momento. Basta un account Gmail e potrete salvare su Drive i vostri preventivi, i contratti con i vari fornitori, la lista degli invitati e tutto quello che vi serve, sempre a portata da click.
Non perderti nemmeno una scadenza
Anche qui ci torna utile Google con il suo calendario. Anche per questo strumento basta avere un semplice account gmail e può essere sincronizzato con qualsiasi smartphone di ultima generazione. Potete segnare sul calendario tutte le vostre scadenze e attivare gli alert come promemoria. Google Calendar permette di etichettare con colori e nomi diverse le date segnate sulla vostra agenda virtuale, facili da trovare e sempre a portata di mano.
Salva le tue ispirazioni
I social network e i blog sono diventati la tua maggiore fonte d’ispirazione per il tuo matrimonio. Su Pinterest o Instagram non fai altro che visualizzare foto di abiti o decorazioni, che fanno proprio al caso tuo. Girovagando in rete hai trovato articoli con informazioni interessanti, ma il problema è catalogare tutte queste informazioni e ritrovarle al momento giusto. Magari ovunque tu sia. Per questo può venirti in aiuto Evernote. È un’applicazione facilmente scaricabile, che funziona come un vero e proprio block notes elettronico. Ti basta salvare i tuoi “appunti virtuali” sull’app e contrassegnarli come nota, proprio come un vero taccuino.
App intelligenti per gestire il budget e i posti a sedere
Per il budget non basta scrivere tutto a mano. E se poi dimenticate la zia che non vedete dagli anni Ottanta. Anche per questo, così come per tenere sotto controllo le spese e non sforare il break even point del vostro matrimonio, esistono molte applicazione pronte a venirvi in soccorso. Alcune sono scaricabili gratuitamente, altre costano qualche manciata di euro. Tableer ti aiuterà a mettere gli invitati ognuno al posto giusto, oppure The Seating Planner permetterà di ottenere anche un pdf scaricabile della mappa dei tavoli. Wedding budget ti permetterà di tenere d’occhio tutte le uscite e non sforare il tuo budget.
E voi come state organizzando il vostro matrimonio? Farete delle tecnologia il vostro migliore alleato? Diteci la vostra nei commenti.