Anello di fidanzamento: il significato delle pietre preziose
Quando arriva la fatidica proposta di matrimonio il futuro sposa regala alla sua amata l’anello di fidanzamento, un prezioso impegno per la vita a due. Un anello di fidanzamento che si rispetti riporta una pietra preziosa, solitamente si tratta del classico diamante ma per gusto o significato possono essere utilizzate anche altre pietre preziose.
Oggi vi aiutiamo nella scelta dell’anello di fidanzamento con il significato delle pietre preziose.
Il diamante
Chi non conosce la frase “un diamante è per sempre”? Si tratta della pietra per eccellenza quando c’è un fidanzamento in ballo e il suo colore simboleggia la purezza, l’unione e l’amore eterno.
Lo smeraldo
Il suo colore verde accesso lo rende una delle pietre preziose più belle e scelte in alternativa al classico diamante. Lo smeraldo rappresenta l’amore vero e la fiducia.
Il rubino
Questa pietra prende il suo nome proprio dal colore rosso. Il rubino rappresenta il coraggio e la forza interna, è il colore degli amore giovani e passionali. Secondo una leggenda questa pietra preserva dal tradimento.
Il topazio
Il topazio è considerato una pietra sacra, ideale per chi ha fede e desidera uno sviluppo spirituale. Simboleggia la forza e la potenza.
Lo zaffiro
Lo zaffiro è detto la pietra celeste, a causa del suo colore cristallino che ricorda il cielo. Rappresenta l’immortalità, la purezza e la saggezza.
L’ametista
Questa pietra è soprannominata la pietra dei vescovi, forse per il suo colore. Il suo significato è: felicità, umiltà e saggezza.
La perla
Le perle sono ritornate molto in auge negli ultimi anni, utilizzate anche dalle spose per completare il look il giorno delle nozze. Esse evocano perfezione e unicità. La leggenda narra che le perle siano nate dall’unione tra il mare e la luce della luna, per questo simboleggiano bellezza e sensualità.
Ora tocca a voi? Avete già ricevuto il vostro anello di fidanzamento?