6 consigli utili per scegliere l’abito da sposa
C’era una volta una bambina che si guardava allo specchio con addosso un abito lungo della mamma, immaginando il giorno in cui si sarebbe vestita da sposa. Quella bimba sei tu e, adesso, il tuo sogno si avvera e devi scegliere l’abito per le tue nozze.
Si dice che quando una sposa trova l’abito giusto lo sente appena indossato, ma la strada verso la scelta è lunga e piena di ostacoli. Ogni sposa inizia le sue ricerche fuori dagli atelier, sfogliando riviste, sbirciando su Pinterest, ispirandosi al look delle grandi stelle del cinema. Poi arrivano i negozi e il sogno inizia a essere più tangibile, toccando con mano decine e decine di modelli.
Scegliere l’abito da sposa è una parte importante dei preparativi del vostro matrimonio. Durante la cerimonia tutti gli occhi saranno puntati su di voi, vere protagoniste dell’evento. Per non sbagliare basta un po’ di concentrazione e qualche piccolo accorgimento. Noi di mama abbiamo in serbo 6 consigli utili.
Non abbiate fretta. Esistono migliaia di modelli di abiti da sposa, cercate di arrivare all’incontro con l’atelier già con le idee chiare. Prima di provarli tutti fate una selezione e prendetevi il tempo necessario per farlo, magari rinviando la prova a un secondo appuntamento. In questo modo eviterete di andare in confusione. L’ abito da sposa non va acquistato di impulso.
Siate ben predisposte. Durante i preparativi ogni sposa è stressata dalle mille cose da fare. Quando vi dedicherete alla scelta dell’abito cercate di dedicarvi solo a quello, delegando tutto il resto delle commissioni oppure mettendole per un poco in sospeso. Anche la forma fisica è importante. Se siete influenzate o in giorni un po’ particolari, evitate di provare abiti: nei panni della sposa dovete essere belle e raggianti.
Ogni abito ha il suo fisico. Anche se sognate da sempre un abito principesco, non è detto che stia bene con la vostra figura. Ad esempio, se avete un po’ i fianchi larghi è ideale il modello stile impero per nasconderli; al contrario, se siete molto magre vi starà bene un abito a sirena.
Scegliete bene le vostre accompagnatrici. Lasciatevi consigliare solo da un ristretto numero di persone, senza lasciarvi influenzare. La scelta è solo vostra, proprio come tutte le decisioni più importanti della vita.
Prendete in considerazione della stagione del matrimonio. Le spose che scelgono di celebrare le nozze in primavera o in estate potranno giocare su tessuti leggeri e osare anche con qualche scollatura. La schiena scollata e le braccia nude non dovranno rendere, però, il look della sposa troppo audace. Per un matrimonio d’inverno, dovrete giocare molto sugli accessori come una bella cappa in pelliccia e i guanti per ripararvi dal freddo quando sarete all’aperto.
Chiedetevi il vostro lui cosa ne penserebbe. Lo state sposando, per cui sapete benissimo cosa vuole da voi. Al momento della prova cercate di immaginare la sua reazione nel vedervi con l’abito addosso. Vi impegnerete al massimo per stupirlo e lasciarlo senza fiato.