5 regole per non litigare prima del matrimonio
L’amore non è bello se non è litigheranno, ma a un passo dalle nozze se lui e lei litigano può rappresentare un problema. I preparativi di un matrimonio possono essere molto stressanti e tra i futuri sposi possono scoccare scintille.
Basta davvero poco per creare un battibecco e una sciocchezza mina la serenità della coppia. Magari non è colpa di lui, ma siete già arrabbiate di vostro. Al contrario, lui è teso per questioni di lavoro e tende a trascurare i preparativi. Insomma, le situazioni possono essere tante ma devono essere accumunate da un’unica cosa: mantenere la calma.
Per sposini calmi e felici abbiamo elaborato le nostre 5 regole per non litigare prima del matrimonio.
1. Condividete con il partner ogni emozione, anche la più piccola prima che si accumuli troppa tensione e rischiate di scoppiare. Per fare questo cercate di ritagliarvi qualche minuto ogni giorno solo per voi, lontano dai doveri quotidiani e dallo stresso.
2. Siate pazienti. Lo stress porta altro stress e il miglior modo per evitare che questo porti turbolenze all’interno della coppia è quello di essere pazienti con il partner, mostrandosi comprensivi e risolutori. Ricordatevi che avete un obiettivo comune.
3. Siate empatici. Mettersi al posto dell’altra persona non è sempre facile, provare a capire cosa sta provando in quel momento vi può aiutare a prevenire un litigio oppure a lasciar correre. A volte basta una carezza, uno sguardo che dice “ti capisco” e tutto passa.
4. Evitate il terzo incomodo. Che si tratti di genitori, damigelle o amici del cuore iniziate a tenere per voi determinate emozioni e a risolvere le questioni in due lontani da occhi e orecchie indiscreti. Solo voi due capite bene l’emozioni dell’altro e siete in grado di non ingrandire piccoli screzi.
5. Dopo aver litigato fate la pace. Sembra una cosa ovvia, ma chiudere la questione una volta per tutte non vi farà trascinare emozioni negative e dopo un po’ di tempo siamo sicuri che ripenserete al quel momento e ci riderete su.